Il Fondo pensione complementare dei lavoratori della P.A.
Perseo Sirio è il Fondo nazionale pensione complementare dei lavoratori della pubblica amministrazione.
Perché è stato istituto e come funziona
Frutto dell’unificazione dei fondi pensione di previdenza complementare Perseo e Sirio, il nuovo Fondo nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruirsi, giorno dopo giorno, una pensione complementare che integri quella obbligatoria.
A tale scopo Perseo Sirio raccoglie i contributi, gestisce le risorse ed eroga le prestazioni.
Il Fondo, sottoposto alla vigilanza della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP), è costituito nella forma di associazione riconosciuta e opera in regime di contribuzione definita (l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione effettuata e dei relativi rendimenti).
Come viene regolamentato
L’adesione al Fondo è regolata dalle norme di legge sulla previdenza complementare, dai regolamenti e dalle direttive emanate dalla Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP) e da specifici accordi.
Il Fondo e il personale del Comparto unico
Il 16 aprile 2014 è stato sottoscritto l’accordo per l’adesione del personale del Comparto unico al Fondo di previdenza complementare nazionale Perseo.
In relazione a ciò, il 16 settembre 2021 l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto uno specifico accordo concernente la regolamentazione delle modalità di espressione della volontà di adesione, introducendo l'adesione mediante forme di silenzio-assenso.
A chi si applica, modi e tempi
L’accordo, che si applica al personale assunto dopo il 1° gennaio 2019, prevede che il lavoratore riceva, dalla propria amministrazione, un’informativa contenente le indicazioni sulle modalità di adesione al Fondo e i relativi tempi e modi di recesso.
Tali innovazioni hanno reso necessaria la stipula di un apposito accordo regionale, sottoscritto in data 31 marzo 2022, con il quale è stata, in particolare, riconosciuta l’applicazione automatica, per il personale del Comparto unico, delle nuove modalità di adesione al Fondo mediante silenzio-assenso.
Accordi in materia di Fondo Perseo Sirio
- Accordo sulla regolamentazione inerente alle modalità di espressione della volontà di adesione al Fondo nazionale pensione complementare PERSEO – SIRIO, anche mediante forme di silenzio-assenso, ed alla relativa disciplina di recesso del lavoratore - 31.03.2022
Leggi il documento - Accordo per l'adesione da parte del personale del Comparto unico del pubblico impiego regionale e locale del FVG al Fondo Perseo - 16.04.2014
Leggi il documento