Prerogative sindacali

Chi è ammesso alla contrattazione di Comparto

Le organizzazioni sindacali ammesse alla contrattazione collettiva, sia relative al personale dirigente che non dirigente, sono quelle che hanno una rappresentatività non inferiore al 5%: si considera la media tra dato associativo e dato elettorale (art. 33 l.r. 18/2016).

Il dato associativo è espresso dalla percentuale delle deleghe per il versamento dei contributi sindacali del personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato rispetto al totale delle deleghe rilasciate.

Il dato elettorale è espresso dalla percentuale dei voti ottenuti nelle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie del personale (RSU), rispetto al totale dei voti espressi.

Ai fini della rappresentatività a livello di Comparto, dato associativo e dato elettorale vanno riferiti al 31 dicembre dell'anno antecedente l'inizio del periodo contrattuale di riferimento e la percentuale stessa ha efficacia per tutto il periodo.

Sino alla costituzione delle RSU del personale dirigente, ai fini della rappresentatività per l'area dirigenziale è considerato il solo dato associativo.

Distacchi, aspettative, permessi e altre prerogative (personale non dirigente)

La materia di prerogative sindacali del personale non dirigente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e determinato degli enti del Comparto unico è disciplinata dall’Accordo sulle modalità di utilizzo di distacchi, aspettative e permessi, nonché delle altre prerogative sindacali riferite al personale non dirigente del comparto unico del pubblico impiego regionale e locale”.  (vedi Documentazione utile)

L’accordo riconosce le seguenti prerogative:

  • diritto di assemblea (artt. 4 e 5);
  • diritto di affissione (art. 6);
  • utilizzo dei locali (art. 7);
  • distacchi sindacali (artt. 8, 9, 10);
  • permessi sindacali retribuiti (artt. 11, 12, 13, 14);
  • permessi sindacali retribuiti per riunioni di organismi direttivi statutari (art.15);
  • aspettative e permessi sindacali non retribuite (art. 18).

Per il corretto esercizio delle prerogative sindacali, la Regione, attraverso questo Portale, raccoglie i dati delle deleghe (dato associativo) e dei voti (dato elettorale). Inoltre, gli enti del Comparto, sempre attraverso questo Portale, implementano i dati relativi alla fruizione delle prerogative da parte dei rispettivi dipendenti.

In Documentazione utile è pubblicato un Vademecum sugli adempimenti degli enti in materia di prerogative sindacali.